Vitigno : Nebbiolo

 

Terreno : Calcareo-argilloso di origine marina. Presenza di pietra arenaria chiamata Pietra da cantone , utilizzata nella costruzione di edifici si è formata in  corrispondenza di barriere coralline e spiagge tropicali con elevata presenza di  alghe calcaree che hanno conferito ai terreni tenori di carbonato di calcio elevati

 

Resa ettaro : 75 ql

Densità impianti : 4325

Sistema d’allevamento : Guyot

 

Vinificazione : Diraspatura e pigiatura soffice mediante membrana pneumatica. Macerazione a contatto con le bucce di 23 ore. Flottazione e fermentazione alcolica in vasca acciaio ad una temperatura di circa 17° .

 

Colore : cerasuolo intenso e brillante  

 

Grado alcolico : 13,0°

 

Note sensoriali : Profumo intenso di ciliegia, lampone e mela verde . Buon corpo ed un solo accenno di vivacità conferiscono facilità di beva, finale piacevolmente amaricante

 

Temperatura di servizio : 12°-14°

 

Note: il Rosato che non ti aspetti. Corpo,persistenza e carattere conferito dal Nebbiolo. A tutti gli effetti un vino rosso che si beve come un bianco .

 

Versatilità negli abbinamenti con il cibo: pesci affumicati , pesce crudo , zuppa di pesce , fritti , primi con sughi di pomodoro , pizza .

 

Lt. 0,75

Monferrato Chiaretto DOC

€ 8,90Prezzo
  • Vino premiato alla Douja d'Or 2018

  • Azienda Vitivinicola Marco Botto